VERBANIA - 11-07-2021 -- Iniziano domani i lavori di demolizione e bonifica dei ruderi delle ex Officine meccaniche “Restellini” di Intra. Nel cuore del centro storico, a un centinaio di metri dalla basilica di San Vittore, giace abbandonato da decenni il dismesso complesso industriale che una società immobiliare di Villadossola ha acquistato per trasformarlo in palazzine residenziali.
L’operazione, già passata dal Consiglio comunale per gli adempimenti urbanistici legati alle varianti, è stata approvata anche dalla Conferenza dei servizi che ha esaminato e autorizzato -accertato che il terreno è contaminato da residui industriali da smaltire- il piano di bonifica obbligatorio per legge.
Venerdì gli operai sono entrati nella proprietà e hanno iniziato le operazioni che entreranno nel vivo domani, quando la polizia municipale, proprio per consentire la movimentazione dei mezzi pesanti impegnati nella demolizione degli edifici, ha disposto per un mese (fino al 12 agosto) la chiusura al traffico di via Sutermeister, la strada che separa le vecchie Officine meccaniche dal compendio turistico, già convento agostiniano, dell’hotel “Il Chiostro”.