MASERA – 12-07-2021 - Il duo “Guelaguetza” formato da Fabrizio Spadea, chitarra e Ylenia Piola, voce terrà un concerto gratuito a Villa Caselli di Masera (l’entrata è da via Rivoria) alle 21 di venerdì 30 luglio. Saranno interpretate sonorità jazz e latin oltre a brani di musica italiana e fra queste One note samba, Gracias a la vida, Blunotte, Anima, Amore che vieni amore che vai e Per ogni oggi che verrà dalla Tosca di Puccini.
Guelaguetza in origine era un momento in cui le piccole comunità dello stato messicano di Oaxaca si ritrovavano in città per scambiare prodotti della terra o dell’artigianato. Nel corso degli anni questo momento d’incontro si è progressivamente trasformato in una festa. Oggi non vengono più scambiati beni ma esperienze culturali con musica danza e teatro. Nella città di Oaxaca, la festa si svolge in strada, un vero e proprio spettacolo molto famoso non solo in Messico. Lungo le strade tutti sono invitati in questo spettacolo di musica, danze, cibo accompagnati da abiti sfarzosi e colorati, grandi cappelli facenti parte della cultura locale. Affascinati da queste culture Ylenia e Fabrizio creano una loro personale "Guelaguetza", senza dimenticare le loro radici italiane.
La serata è organizzata dalla Pro loco e dall’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Ossola Guitar Festival.