1

IMG 20210710 183717

MACUGNAGA - 12-07-2021 – Nel tardo pomeriggio di sabato due alpinisti, che scesi dal Passo Iacchini tentavano di raggiungere il Rifugio Sella, sono stati sorpresi da nuvole basse e si sono disorientati.

Impossibilitati a trovare la via per raggiungere il Rifugio per assenza di visibilità hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Sono stati attivati in pochi minuti il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza S.A.G.F. di Domodossola, il Soccorso Alpino C.N.S.A.S. di Macugnaga ed i Vigili del Fuoco di Macugnaga.

Dopo un breve briefing all’eliporto di Pecetto è stato richiesto l’intervento del Nucleo Elicotteri del Guardia di Finanza che, immediatamente ha disposto il decollo di un velivolo dalla base di Venegono Inferiore (VA).

L’elicottero, raggiunto l’eliporto di Pecetto, ha potuto portare in quota i soccorritori che, con non poca difficoltà, hanno raggiunto i due dispersi e, tutti insieme, si sono recati al punto di imbarco dove il velivolo li ha caricati e ricondotti a valle.

I due alpinisti, stanchi e spaventati, ma in buono stato di salute sono rientrarti autonomamente al proprio domicilio in serata.

L’intervento è stato particolarmente impegnativo per la scarsa visibilità e l’avvicinarsi dell’imbrunire, ma la sinergia dei vari Corpi di Soccorso impegnati, ha consentito di portare a termine positivamente l’intervento.

Fonte: La Valle del Rosa