VERBANIA - 02-08-2021 - Dovrebbero concludersi in tempo per la riapertura delle scuole, i lavori di riqualificazione della rete viaria al via in viale San Giuseppe e piazza Fabbri con il rifacimento dei marciapiedi e quindi l'asfaltatura della strada. L’intervento, dal costo di 120 mila euro, riguarda piazza Fabbri e il primo tratto di viale San Giuseppe, compreso tra la piazza e via Franzosini, per uno sviluppo complessivo di circa 500 metri. L'obiettivo è migliorare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti in una via che, negli orari di punta, vede transitare tra i 250 e i 300 veicoli/ora.
"I tempi più lunghi, e ci scusiamo per i disagi, sono dovuti ad elementi organizzativi dell’impresa e non all’inerzia del Comune", tiene a precisare l'amministrazione comunale, che intanto fa sapere che in questi giorni la Giunta ha approvato il progetto definitivo del secondo lotto, per completare l’intervento sino all’incrocio con via XXIV Maggio.
Lavori per mettere più in sicurezza l’area attraverso la modifica delle immissioni tra corsie e il risezionamento della carreggiata con l’impiego di materiali che ne evidenzino la funzione urbana (pavimentazioni in pietra del piano stradale, restringimento ottico corsie), il ripristino della continuità dei filari piantumati e una definizione migliore degli gli spazi per ciascuna funzione: pedonalità, ciclabilità, transito dei veicoli.