VERBANIA - 03-08-2021 - Sono in buone mani, affidati alle cure di una "balia" umana e sorvegliati dai veterinari, ma non sono ancora fuori pericolo, i tre fratellini gatti, salvati nei giorni scorsi dalla presidente dell' associazione verbanese "Nati con la coda", con l'intervento dei Vigili del Fuoco. Racconta la volontaria Anastasia Cardone: "Nella serata di domenica 1° agosto, la nostra presidente Elviana Di Ventura ha recuperato tre gattini in Via Fiumetta, a Pallanza. I piccoli, di pochi giorni, si trovavano in un prato, sotto un’auto, già con diverse larve di mosca addosso. Un terzo piccolo era incastrato nel vano motore di un’auto, i cui proprietari erano in vacanza. Grazie al prezioso e tempestivo aiuto dei vigili del fuoco il gattino è stato recuperato senza danneggiare l’automobile. I micini sono stati portati alla clinica San Giovanni di Verbania, dove il dottor Carganico si è prodigato per prestare il primo soccorso e alimentarli durante tutta la notte".
Minuscoli e fragilissimi i gattini sono vivi grazie all'intervento provvidenziale di volontarie e vigili del fuoco: "Volevamo ringraziare di cuore i vigili del fuoco di Verbania per l’immensa sensibilità che hanno dimostrato durante l’intervento e per il costante interesse per l’evolvere della situazione. È evidente come i nostri piccoli amici “pelosi” abbiano sempre bisogno di un aiuto. È bello sapere che, nonostante spesso siano loro le prime vittime dell’indifferenza dell’uomo, ci siano tante persone che, insieme ai volontari, sono pronte a salvare una vita", afferma la volontaria.
In estate il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici è ancora molto diffuso e riguarda sia cani sia gatti. "Ancora molte persone credono che il gatto sia indipendente e, per questo, non bisognoso di particolari cure e attenzioni - spiega Cardone -. No, non è così. Ed è per questo che 'Nati con la Coda', si prodiga giorno dopo giorno, 365 giorni all’anno, per aiutare i felini abbandonati, randagi e bisognosi di cure".