DOMODOSSOLA - 04-08-2021 - Un mese intenso e pieno di emozioni per il 2mila8volley Domodossola quello appena trascorso. Lo storico sodalizio, che rappresenta la pallavolo a Domodossola, si è reso infatti promotore di due eventi paralleli e contemporanei che hanno mosso, nelle quattro settimane di luglio, dai 100 ai 140 bambini/ragazzi per ognuna delle quattro settimane. Un esercito di giovani amanti dello sport, impegnati nelle tante attività proposte dallo staff del 2mila8volley.
A Domodossola, presso le Piscine comunali e i campi sportivi adiacenti, si è tenuta la sesta edizione del Volley Camp indirizzato a ragazzi dai 6 ai 16 anni appassionati di volley e, in alcuni casi, già praticanti questa disciplina sportiva in inverno. Un camp tematico dedicato alla pallavolo che prevedeva sedute di allenamento specifiche la mattina e una parte più ludica, dedicata al beach volley, nel pomeriggio. Questa sesta edizione è stata quella dei record, con una media di 40 partecipanti a settimana, si è arrivati quindi a quasi 160 presenze totali. Un record assoluto che ha riempito d’orgoglio gli organizzatori. Una nota particolarmente positiva inoltre quest’anno è stato l’interesse riscontrato verso tanti ragazzi che non si erano mai approcciati a questo sport e che hanno deciso di avvicinarsi proprio grazie al Volley Camp. Il Camp è parte organica del progetto Domodossola Volley School promosso dal 2mila8volley Domodossola e che ha come obiettivi principali la promozione della pallavolo in Ossola e la conseguente socialità che si viene a creare grazie allo sport.
A Preglia di Crevoladossola invece, lo staff domese è stato impegnato nell’organizzazione della prima edizione del Preglia Summer Lab, un Centro Estivo multidisciplinare organizzato negli spazi delle scuole medie F.lli Casetti e nei campi sportivi adiacenti. In questo caso, per ognuna delle quattro settimane, il 2mila8volley si è trovato a gestire 75 bambini a settimana di un’età compresa dai 6 ai 12 anni. Le attività promosse sono state tantissime e si sono svolte grazie all’aiuto di professionisti del settore: prof Alessandro Dell’Aglio per il laboratorio di musica e percussioni; Elena Morella per il laboratorio di cucina; Attilio Trienesse, dello Studio Sckart, per il laboratorio d’arte (il quale ha realizzato il murales nell’area dei campi da tennis). Oltre a queste attività, è stato protagonista lo sport con la promozione di diverse pratiche sportive, tra cui ovviamente la pallavolo, ma anche il basket, grazie all’aiuto della Cestistica di Domodossola e gite all’aria aperta, nonostante i tanti rinvii per il maltempo.
Due progetti importanti, che dimostrano quanta attenzione il 2mila8volley Domodossola metta nei confronti della crescita e dello sviluppo delle fasce d’età più giovani. La stessa sensibilità dimostrata anche dai partners del 2mila8volley in questa estate. (c.s)