BAVENO -05-08-2021- A spasso per Baveno con l'e-bike. L'Amministrazione comunale lavora ad una convenzione con la società LakeEnergy per introdurre un servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita.
L'iniziativa promossa dall’assessore alla Polizia Locale Massimo Tamburini e da Filippo Ferrari, delegato all'ambiente prevede la posa di tre i punti dove collocare le e-bike da noleggiare (Feriolo Lungolago, Baveno Centro, Baveno zone Spiaggia Lido) provvisoriamente all’interno di gazebo gestiti dalla società. In aggiunta vi sarà la possibilità di prenderle e lasciarle anche nelle sei postazioni presenti a Verbania, essendo la stessa società a gestire il servizio.
La “flotta” sarà composta da almeno 20 biciclette “e bike” a pedalata assistita (eventualmente incrementabili); le bici funzioneranno con una apposita App multilingue, che permetterà all’utente di poter visualizzare i mezzi disponibili, prenotarli, sbloccarli a inizio noleggio e bloccarli al termine, pagare (con un sistema di pagamento elettronico sicuro e identificabile (Paypal, Satispay, Carta di credito Bancomat ecc.), segnalare guasti o comportamenti scorretti da parte di altri utenti.
Commenta il sindaco Alessandro Monti: “Crediamo sia una iniziativa che, come per le colonnine di ricarica per auto elettriche che saranno collocate a breve sul nostro territorio, sarà utile per avere una Baveno sempre più all'altezza dei tempi. Infatti, lo sviluppo della mobilità elettrica e la diffusione delle bici ed auto elettriche con la presenza di infrastrutture dedicate nel nostro territorio, può rappresentare un ulteriore fattore attrattivo, perché sempre più i flussi turistici, sia di prossimità sia del Nord Europa, tendono a privilegiare località in grado di assicurare servizi di mobilità sostenibile”.