1

pedale ossolano

OSSOLA - 06- 08-2021 - Il Pedale Ossolano Idroweld organizza due competizioni a metà agosto in Ossola. Domenica 8 gli esordienti 1° e 2°anno e le ragazze esordienti e allieve saranno impegnati a Villadossola in gare uniche con classifiche separate. I ragazzi esordienti partiranno alle 9,20, (il ritrovo alle ore 7.30 nell’area della festa dell’Unità) con un breve trasferimento di circa 1,5 km per raggiungere il circuito dove si svolgerà la prova. Si tratta di un percorso inedito e tecnico nella parte sud di Villadossola con una lunghezza di 6 km da ripetere sei volte. La gara terminerà con un prolungamento finale di 2 km sullo strappo di 500 mt in frazione Gaggio. A seguire, con partenza alle ore 11.20, la prova delle ragazze esordienti e allieve sullo stesso percorso e con lo stesso chilometraggio. Le premiazioni si svolgeranno nell’area della Festa dell’Unità; i trofei delle quattro premiazioni sono intitolati a persone molto legate alla festa: Luigi Bosetti e Armando Bertolacci.

La domenica di Ferragosto si svolgerà la classica competizione di Fomarco con tre gare durante la giornata e ben 5 classifiche con premiazioni separate.

Inizieranno gli allievi nel 12° Memorial Maurizio Bartolini che a differenza degli anni passati prevede il ritrovo, anche in questo caso alle 7.30, nel campo sportivo di Pieve Vergonte. La competizione, che scatterà alle 9.30, prevede tre giri nel classico circuito Pieve Vergonte-Migiandone un anello di 6 km per poi affrontare la doppia scalata della salita di Fomarco dove è previsto l’arrivo intorno alle 11,15. Le premiazioni, vista la chiusura del locale Circolo, saranno effettuate nell’area del campo sportivo di Pieve.

Seguirà alle 13,30 il 5° trofeo Donini Logistica per le ragazze esordienti e allieve, in gara unica, che percorreranno sette volte un circuito cittadino di 5 km per poi affrontare l’arrivo in cima alla salita di Fomarco.

Ultima sfida della giornata alle 15.30, dove gli esordienti 1°e 2° anno sullo stesso percorso delle ragazze si contenderanno il 39° trofeo Circolo di Fomarco e il 14° del Comune di Pieve Vergonte. Alle gare saranno presenti i campioni italiani di categoria. Gli organizzatori ringraziano tutti gli sponsor che hanno permesso questa importante due giorni di ciclismo giovanile.