1

Benedizione orta natanti
ORTA SAN GIULIO- 16-08-2021-- Si è rinnovata anche in questo 2021 la bella tradizione della “Benedizione dei Vogatori e degli Amici del Lago” (canottieri, canoisti, velisti, surfisti, barcaioli,  nuotatori…) organizzata dal Centro d'Incontro Legrese.
Nella mattinata di domenica 15 agosto don Giacomo Bagnati ha accolto i presenti sul pontile dell’Isola di San Giulio e ha impartito loro la benedizione; con lui c’erano don Massimo, milanese, don Diego, giovane prete colombiano e anche don Paolo Milani, direttore dell'Archivio Storico Diocesano Novarese.
Don Giacomo durante la cerimonia ha portato l’attenzione su alcuni dei luoghi simbolo della spiritualità del territorio cusiano quali, ad esempio, la Madonna del Sasso, l'Isola di San Giulio, il Sacro Monte e il Santuario della Bocciola, tutti ben visibili e valorizzati dal sole brillante che ha caratterizzato la giornata di Ferragosto.
Durante la funzione è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare gli amici del lago che hanno perso la vita durante l'ultimo anno e alla fine i presenti hanno dedicato gli “hip hip” in onore di don Giacomo e di Silvio Gallina ideatori oltre vent’anni fa di questa iniziativa.
 
r.a.
 
1.jpg5.jpg4.jpg