TORINO - 16-08-2021 -- Cinque nuovi ripetitori per migliorare la ricezione delle tv locali piemontesi. È da qualche anno, dal passaggio al digitale terrestre, che nelle zone di confine del Piemonte il segnale tv delle emittenti locali non è nitido. Nel Vco sono diversi i comuni, specialmente nell’alto Verbano, che soffrono di questo problema per il quale ora la Regione ha pronta una soluzione.
In attesa di un ulteriore balzo in avanti della tecnologia televisiva, il cosiddetto switch-off numero due (il passaggio alla nuova tecnologia Dvb-T2), la Regione ha istituito un tavolo tecnico che ha evidenziato i problemi e che ha disposto l’installazione di cinque nuovi ripetitori in aggiunta alla rete dei 74 già autorizzati. Oltre a quelli di Novara e Vercelli per il Piemonte orientale e del Monte Giarolo per il basso Piemonte, ci saranno due nuove postazioni a servizio del Vco al Sasso del ferro (la montagna che sovrasta Laveno) e al Campo dei fiori di Varese.
Dal tavolo tecnico è emersa la richiesta congiunta di amministratori ed editori televisivi di rinviare ulteriormente lo switch-off già differito, in parte per via della pandemia, ai primi mesi del 2022.