1

unchio rocco musica 1

VERBANIA - 18-08-2021 -- “Giovani musicisti a Unchio”. Anche quest’anno le dolci note di strumenti a fiato, a corde e a percussione, hanno animato le vie del centro storico di Unchio, piccola comunità collocata sulle colline verbanesi. Lunedì, in occasione della ricorrenza della patronale di San Rocco, da ormai nove anni si celebra una rassegna musicale che vede coinvolti giovani musicisti da tutto il Verbano.

Grazie all’animo carismatico di don Riccardo Bonacci, ogni anno prende vita una piacevole atmosfera nel paese: illuminate le principali piazzette e vie del centro storico, vengono organizzate postazioni con musicisti, rispettose di tutte le normative che evitano ogni tipo di assembramento, e al termine, dopo un breve discorso del sindaco, vengono distribuiti pane di segale e lardo, tipici della tradizione.

Quest’anno a far da protagonista della rassegna, la Like Music School: di Christian Albano ed Eleonora Simeone, che hanno portato giovani, e persone più mature, ad avvicinarsi al mondo della musica, mettendosi alla prova all’interno di serate come questa.

La Like Music School, fondata da pochi anni all’interno della ex scuola elementare di Unchio, è stata un’importante “acquisto” per il paese: ormai privo di qualsiasi servizio, bar o punto di ritrovo, dopo la chiusura nel 2010 della scuola primaria il paese ha trovato in essa un elemento di stimolo che ha avvicinato molte persone non residenti, alla vita del paese.

unchio_rocco_musica_1.jpgunchio_rocco_musica_3.jpgunchio_rocco_musica_2.jpg

Matteo Calzaretta