1

simona sassi

VERBANIA - 20-08-2021 -- Un’estate in cerca di… sangue. Da Simona Sassi, presidente della sezione verbanese dell’Avis raccogliamo l’appello ai donatori di sangue affinché, anche in estate, non facciano mancare il loro apporto. Anche nel 2021, come in passato, s’è registrato nel periodo estivo il calo di almeno il 10% di donazioni.

“A livello nazionale ha inciso anche la pandemia, che ha portato alla contrazione delle donazioni, non nella nostra zona dove possiamo ritenerci ‘un’isola felice’, grazie al lavoro che è stato fatto negli anni e che ci permette di avere un numero costante di donatori - sottolinea Sassi -. A volte possono esserci dei disguidi e alcune persone prenotate non si presentano, causando dei problemi, che si possono facilmente risolvere dando un preavviso della indisponibilità per quella data”.
“Nel periodo estivo, aumenta anche la richiesta di sangue, oltre ai pazienti che necessitano regolarmente di trasfusioni, con la mobilità estiva può aumentare la richiesta generale.
Inoltre, durante questi mesi, anche il personale sanitario usufruisce di ferie e di conseguenza minore è il numero di persone che possiamo coinvolgere nella donazione”.

Sassi ci tiene a ricordare l’obiettivo dell’Avis, finalizzato alla donazione di plasma, fondamentale nella cura di molte patologie.
Matteo Calzaretta