ARONA- 26-08-2021-- Sarà la Topazio, nuovissima motonave ibrida diesel/elettrica di Navigazione Laghi a essere messa a disposizione per il trasbordo dei nuotatori da Arona ad Angera in occasione della 28° edizione della traversata Angera-Arona, in programma domenica 29 agosto.
La motonave Topazio in occasione dei viaggi programmati per la Traversata, navigherà in modalità “full electric”, ovvero senza utilizzo di combustibile fossile e solo con l'energia propulsiva delle batterie, pertanto la produzione di CO2 della motonave sarà di 0 g a tratta.
In situazione ordinaria, la propulsione IBRIDA, con l'utilizzo delle batterie in approdo e allontanamento dallo scalo e la propulsione diesel in navigazione, consente comunque di trarre importanti vantaggi, corrispondenti ad una riduzione di emissioni di CO2 del 16% in rapporto ad analogo viaggio di una motonave di dimensioni similari (es. tipo Alpino).
Questa nave rappresenta l’evoluzione tecnologica della navigazione in acque interne e si inserisce in un più ampio percorso, intrapreso ormai da tempo, di attenzione all’ambiente ed ai territori da parte dell’Ente Gestione Navigazione Laghi.
Il Direttore generale di Navigazione Laghi, Avv.to Alessandro Acquafredda ha dichiarato: “Ringraziamo il Circolo Legambiente - Gli Amici dl lago e la Pro Loco di Arona per averci coinvolti in questo evento; siamo molto orgogliosi di potervi contribuire con la nostra nuova motonave Topazio, impegnata da tempo in progetti di sostenibilità ambientale e questo ne è il primo segnale concreto. La motonave Topazio è la prima in acque interne a potersi fregiare dell'annotazione Green Plus, rilasciata del Registro Italiano Navale quale riconoscimento che la identifica come una nave progettata ed equipaggiata con impianti, componenti e procedure atti a controllare e prevenire l'emissione di sostanze inquinanti nelle acque, in aria o più in generale nell’ambiente."