VERBANIA – 05.02.2016 – Toccherà all’Arpa
stabilire se sul tetto delle case popolari di via San Vittore, a Intra, c’è amianto. L’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente è stata incaricata dal Comune – proprietario dell’immobile – di verificare con analisi specifiche quale sia il materiale utilizzato per isolare il solaio dalla copertura in coppi del palazzo. Il sospetto è che si tratti di materiale contenenti fibre di amianto, quindi potenzialmente nocivo per la salute.
L’indagine è stata disposta a seguito delle verifiche effettuate dall’Agenzia territoriale per la casa, che ha un contratto con il Comune per questo genere di attività e per le manutenzioni delle case popolari. A sua volta gli uffici municipali s’erano attivati avendo ricevuto la segnalazione di un residente della piazza, che dalla finestra ha visto le tegole spostate – probabilmente per il vento – e sotto di esse una copertura apparentante in amianto.
Il palazzo in questione è la vecchia pretura di Intra, situata al numero civico 88, nelle immediate vicinanze della basilica di San Vittore. I locali del piano terra sono stati da tempo venduti dal Comune, che ha conservato gli alloggi dei piani superiori per adibirli a alloggi Erp.