VERBANIA - 01-09-2021 -- Denaro contante ma anche orecchini, anelli, catenine… È di qualche migliaia di euro il valore dei beni che una donna ossolana di 52 anni ha sottratto all’anziana disabile di cui è badante a Domodossola. Gli averi erano nascosti in una busta riposta nell’armadio della camera da letto, la cui porta era chiusa a chiave. La donna ieri ha forzato la serratura, ha aperto l’anta dell mobile e ha rubato 2.500 euro oltre ad alcuni monili.
È stata la stessa anziana a chiamare le forze dell’ordine. Sul posto sono giunti i carabinieri, che l’hanno arrestata in flagranza per furto aggravato, rinvenendo la refurtiva nello zainetto della badante. Le aggravanti contestate sono il rapporto di lavoro e l’aver approfittato dell’età e della disabilità della vittima.
La donna, comparsa oggi in tribunale davanti al giudice Donatella Banci Buonamici, ha ammesso il furto e altri tre episodi per i quali è indagata a piede libero. Al magistrato ha raccontato d’aver agito per necessità economica. L’arresto è stato convalidato e nei confronti dell’imputata è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, come chiesto dal pm Anna Maria Rossi, in attesa del processo per direttissima che si terrà il mese prossimo.