NOVARA - 07-09-2021 -- E' stata restituita dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza alla Diocesi di Novara, la porzione di un dipinto olio su tela raffigurante “Cristo a mezzo busto”, attribuito all’artista milanese Filippo Abbiati (1643-1715), Il dipinto era stato rubato nel maggio 1990 nella chiesa di San Martino a Vignone.
Le indagini sono partite nel 2021, nell'ambito di un'attività investigativa finalizzara al contrasto di reati a danno del patrimonio culturale.
Così il vescovo di Novara, Mons. Franco Giulio Brambilla: "Ringrazio i Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza per il loro prezioso lavoro, reso possibile dalla collaborazione con il nostro ufficio per i beni culturali ecclesiastici e con le soprintendenze – ha detto il vescovo Brambilla -. Il ritorno di questa opera in diocesi di Novara dimostra l’importanza del lavoro di catalogazione del nostro patrimonio artistico: dalle opere più visibili, come questo dipinto a olio, sino a quello più “nascosto”: penso agli altari barocchi, ai decori lignei, agli oggetti sacri. La catalogazione è poi un strumento importante non solo per la tutela, ma anche per la valorizzazione del nostro patrimonio: in diocesi abbiamo circa 3500 chiese, alcune veri gioielli artistici, che non vanno “musealizzate” ma tenute vive".
Foto credits. sito Diocesi di Novara