1

inaugurazione aule liceo spezia

DOMODOSSOLA-08-09-2021-- Tutto pronto al Liceo Spezia per accogliere lunedì prossimogli studenti, numerosi, iscritti per il prossimo anno scolastico. Per far fronte all'incremento di alunni ed alle carenze di aule sono state installate nel cortile della scuola tre aule prefabbricate, oggi inaugurate dai vertici provinciali: “Queste aule- ha spiegato il dirigente scolastico Pierantonio Ragozza- sono una soluzione temporanea per il problema che si è verificato quest'anno al Liceo Spezia ed all'Istituto Marconi-Galletti-Einaudi (che occupa da anni una decina di aule anche presso il plesso dello Spezia ndr.)

 

Di fatto ci siamo mossi lo scorso gennaio quando abbiamo avuto le nuove iscrizioni, che erano in un numero molto alto. Potevamo respingere le istanze degli studenti ossolani, mandandoli sul lago o da un'altra parte, oppure cercare una soluzione con la Provincia.

 

L'unica struttura strategica che avevamo in zona forse era l'ex Collegio Rosmini, ma i lavori di adeguamento sarebbero probabilmente durati sino a dicembre, con tutti i disagi di trasferimento dei docenti e studenti sulle due sedi diverse, che sarebbero comunque rimasti nel corso dell'anno.

 

E' stata così trovata questa soluzione, che è stata adottata anche da altri istituti, in questa fase in cui negli anni si andrà verso una diminuzione degli studenti, per diminuire l'affollamento.

 

Sono strutture che definire container è ingeneroso, sono dignitose e dedicate effettivamente all'utilità scolastica. Ci saranno disagi che stiamo superando, ci hanno detto che gli studenti avrebbero dovuto mettersi la giacchetta o prendere l'ombrello quando escono, non sarà così perchè ci saranno pensiline e strutture d'appoggio.

 

Dobbiamo quindi dire che oggi, 8 settembre, noi abbiamo le aule pronte. Bisogna riconoscere che l'ufficio tecnico e la Provincia hanno lavorato veramente bene, perchè da mesi si sono attivati per una soluzione. Miracoli non se ne possono fare, ma viene ora garantito uno spazio decoroso mantenendo le distanze di sicurezza che i tempi di pandemia ci impongono.

 

I nostri studenti ossolani vivono già il disagio del pendoralismo, abbiamo il 70%di alunni che arriva da fuori Domodossola ed aggravare questa situazione sarebbe stato brutto. Voglio ringraziare i collaboratori scolastici, il personale Ata, appena sono arrivate le nuove aule si sono subito attivati per arredarle dei banchi e quant'altro necessario.

 

“Abbiamo subito cercato di soddisfare la copertura per tutte le iscrizioni- così il vicepresidente del Vco Giandomenico Albertella- la visita di oggi è per dare una risposta a chi nei mesi scorsi ha cercato di comunicare in maniera sbagliata cosa sono queste aule prefabbricate.

 

Alle polemiche rispondiamo con i fatti. Oggi vedete la struttura che ospiterà i ragazzi, che ci stanno a cuore. Dal punto di vista della sicurezza hanno rilevatori di fumo e rispettano tutti i requisiti igienico sanitari,.Hanno climatizzatori per estate ed inverno. Comunichiamo quindi alle famiglie di stare tranquilli, quegli allarmi inutile e quelle polemiche strumentali devono essere smentiti dai fatti.

Parlando del futuro vi confermo che queste sono strutture provvisorie, abbiamo programmato un ampliamento.

Da questa settimana la Provincia avrà un dipendente che si occuperà della manutenzione di tutte le scuole della Provincia, stiamo sollecitando l'ufficio tecnico per realizzare le pensiline per collegare le aule al fabbricato principale del liceo Spezia”.