VERBANIA - 10-09-2021 - Un uomo cade in acqua, viene recuperato dagli uomini della Guardia Costiera impegnati per tutta l'estate a operare sul lago Maggiore. Ciò che è avvenuto nella mattinata di ieri, nello specchio d'acqua antistante Villa Taranto, a Verbania, è stata però solo un'esercitazione, messa a punto per testare la prontezza degli interventi a lago. Coinvolti nell'esercitazione l’elicottero Agusta Westland 139 Nemo 2 di stanza presso la base elicotteristica della Guardia Costiera di Sarzana (La Spezia) ed il battello pneumatico veloce classe “Alfa” GC A72 dislocato presso il 2° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore con sede a Solcio di Lesa.
Il tema dell’esercitazione è stato il recupero di un uomo in acqua con l’impiego di aerosoccorritore che è stato calato a mezzo verricello nelle acque del Maggiore, davanti all’imbarcadero di Villa Taranto dove il battello GC A72 ha svolto un'operazione di presidio per permettere all’ala rotante di operare in sicurezza. L’esercitazione è terminata alle ore 11.40 circa ed è stata coordinata da una componente a terra composta da personale del Reparto Operativo della Direzione Marittima di Genova e del 2° Nucleo Mezzi Navali Guardia Costiera Lago Maggiore.
La simulazione effettuata, ha confermato la preparazione degli equipaggi interessati, nonché del rapido intervento dal momento della chiamata di soccorso.
Sempre più volte la Guardia Costiera in questa stagione estiva ha dato assistenza alle numerose richieste di soccorse che sono pervenute tramite il numero di emergenza in Mare 1530 ed il numero unico d’emergenza 112.