1

cobianchi bis 11

VERBANIA - 10-09-2021 -- L’hanno ribattezzato “Cobi 2”, la succursale a due passi dalla sede principale che risolve i problemi di spazio del “Cobianchi”. Stamane, a tre giorni dal primo giorno di scuola, Provincia e dirigenza scolastica hanno inaugurato le otto aule realizzate negli uffici delle vecchie Officine meccaniche Buzzi, in via Fratelli Scavini a Intra.

All’interno dell’ex complesso industriale che, nato a inizi ‘900, cessata l’attività meccanica attende una conversione edilizia residenziale bloccata anche dal fallimento del gruppo immobiliare Palese, la Provincia ha preso in affitto da un privato gli uffici situati a lato dell’ingresso. Dove sino al 2012 c’era il centro meccanografico di Veneto Banca (già Banca popolare di Intra), gli uffici open space sono stati divisi. Ciascun piano è ora tagliato in due da un corridoio ai lati del quale si aprono due aule per piano. Otto in totale, cinque già pronte e tre che lo saranno a brevissimo. Queste, oltre ai servizi igienici e a un ufficio, consentiranno l’autonomo funzionamento della sede distaccata, risposta alla carenza di aule dopo un nuovo boom di iscritti e con le regole Covid da rispettare.

La soluzione è stata adottata in extremis, quando la Provincia ha rinunciato ai box prefabbricati che tanto avevano fatto discutere (contro i container s’era schierata il sindaco di Verbania) e ha virato sui locali in affitto. “Anche grazie a un finanziamento del ministero che ci è stato comunicato in agosto – ha detto il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Giandomenico Albertella – e che, contando altri lavori, ci ha portato 550.000 euro, abbiamo potuto trovare una soluzione definitiva. Ringrazio le imprese e i nostri uffici che hanno lavorato tutto agosto per arrivare pronti in tempo”.

“L’abbiamo chiamiamo ‘Cobi 2’” – ha commentato la preside Vincenza Maselli, scoprendo la targa apposta a lato del cancello di ingresso. “Per noi è importante poter iniziare la scuola con la certezza che tutti gli alunni avranno spazio, anche nei laboratori”.

Alla breve cerimonia erano presenti numerosi docenti che da lunedì saranno al lavoro nella succursale.

cobianchi_bis_11.jpgcobianchi_bis_4.jpgcobianchi_bis_2.jpgcobianchi_bis_1.jpgcobianchi_bis_3.jpgcobianchi_bis_12.jpg