SEMPIONE- 12-09-2021— Un successo organizzativo l’esercitazione italosvizzera svoltasi quest’oggi tra Briga, Iselle e Varzo lungo l’asse ferroviario del Sempione, simulando un gravissimo incidente nel mezzo della lunga galleria con morti e feriti:
“Speriamo che non succeda mai, ma è importante prepararsi- così il sindaco di Varzo Bruno Stefanetti durante la simulazione di un deragliamento all’interno della galleria del Sempione organizzata quest’oggi con oltre 120 figuranti e diverse centinaia di soccorritori- è stata una preparazione laboriosa a cui si lavora da anni, la pericolosità di un incidente all’interno del tunnel è evidente. Mi sembra che le operazioni siano andate bene, inclusa l’attività logistica in Italia. Prefettura e governo elvetico hanno organizzato l’evento benissimo, e tutti si sono impegnati facendo la loro parte”.
Segui la diretta "Centoventi passeggeri (con morti e feriti gravi) nella simulazione del treno deragliato nel Sempione. I soccorsi a Varzo (live)" sull'App News24