VERBANIA - 13-09-2021 - Il mercato contadino di Coldiretti piace ai turisti stranieri in vacanza sul lago. Lo fa sapere la stessa Coldiretti commentando, con soddisfazione, l'esito dell'appuntamento di Campagna Amica Piemonte Orientale On Tour tenutosi ieri, domenica 12 settembre, sul lungolago di Pallanza. Qui turisti tedeschi, svizzeri e francesi sono stati tra gli acquirenti più entusiasti dei prodotti esposti.
“Oltre alla buona partecipazione di pubblico ci teniamo a sottolineare l’interessamento reale che i consumatori hanno dimostrato per i prodotti - afferma il presidente dell’associazione Agrimercato Campagna Amica del Piemonte Orientale Fabrizio Rizzotti - In molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni, caratteristiche, addirittura consigli per gli abbinamenti e ricette. Grande apprezzamento quindi per la possibilità di comprare prodotti agricoli direttamente da chi la terra la coltiva con impegno e cura”.
“Siamo molto soddisfatti dell’esito dell’iniziativa – commentano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e il direttore Francesca Toscani – Il mercato si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta e valorizzare aziende e prodotti del territorio nonché un’opportunità per i consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile. Quando tutto questo si verifica, come in questo caso, il nostro obiettivo è raggiunto”.
Alla manifestazione ha partecipato anche l’assessore al Commercio del Comune di Verbania Giorgio Comoli che ha anche firmato la petizione contro il fotovoltaico sulle aree agricole, promossa da Coldiretti.
Campagna Amica Piemonte Orientale On Tour toccherà altri capoluoghi: il 25 settembre sarà a Vercelli in piazza Cavour, il 2 ottobre a Novara al castello Visconteo Sforzesco, mentre il 9 ottobre sarà il turno di Biella in piazza Vittorio Veneto lato portici. Poi l’11 dicembre seguirà un altro evento a Novara sempre al castello Visconteo Sforzesco.