1

 premosello inaugurazione ospedale

PREMOSELLO- 07-02-2016- Importanti inaugurazioni quest'oggi a Premosello: “Dopo 5 anni- spiega il sindaco Giuseppe Monti- trascorsi tra sviluppo di idee, progettazione, ricerca di finanziamenti, autorizzazioni regionali, bandi di gara, esecuzione dei lavori, acquisizioni di arredi, siamo giunti all’inaugurazione di due nuovi Reparti, importanti e fondamentali per l’intera Ossola, il Reparto di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria (CAVS), da 24 pp.ll., destinato a utenti in fase di stabilizzazione, convalescenza e riattivazione dopo periodi di ricovero in Ospedale per acuti. È il primo Reparto di tale genere in Ossola e permetterà agli Ossolani ricoverati e ai loro familiari di evitare lunghe, faticose e dispendiose trasferte nel Verbano. Grazie a tutti di cuore Il nuovo Nucleo Alzheimer specialistico (NAT), da 12 pp.ll. (con associati n. 2 posti di Centro Diurno Alzheimer) destinato ad utenti affetti da M. di Alzheimer o altre malattie dementigene, con associati gravi disturbi comportamentali. Il nuovo Nucleo Alzheimer, che trasforma completamente e trasferisce in altri spazi quello qui già attivo dal 2010, incrementa ulteriormente le dimensioni e la qualità dei servizi. Gli Ossolani eviteranno lunghe trasferte nel Verbano e nel Cusio, e a tutta la popolazione del Vco verrà qui garantito un servizio unico in Piemonte, con posti di Residenzialità Breve Alzheimer (RBA), per rispondere tempestivamente con interventi volti a ridurre i disturbi comportamentali, stabilizzare il paziente, istruire e rinfrancare la famiglia, ricondurre il paziente a casa nel mondo familiare, garantendo successiva costante supervisione e sostegno. In un momento di tagli ai servizi e di contrazione del Welfare Sanitario questa è una concreta risposta di controtendenza, in cui le attive sinergie tra questo Ente Comune e Asl Vco permetteranno di offrire ai cittadini Ossolani, e più in generale del Vco, servizi socio-sanitari che rispondono a reali e concreti bisogni della popolazione.

Premosello, proseguendo una quasi secolare tradizione sanitaria, si conferma come Centro di cure riattivativo-riabilitative e di convalescenza con il Reparto Cavs, intitolato al dott. Pasquale Zanoli storico Medico Condotto, e come Centro di riferimento sovrazonale per l’Alzheimer e le altre forme di demenza, con il nuovo Reparto dedicato al noto neurologo e scrittore Oliver Sacks.

All’inaugurazione dei Reparti sono stati presenti il Vice Presidente regionale Aldo Reschigna, il Presidente del Vco Stefano Costa, il Presidente dell’Unione dei Comuni Marzio Bartolucci, i rappresentanti delle Fondazioni Bancarie. Nella mattinata, prima del taglio del nastro ci sono stati due autorevoli interventi di docenti universitari: il Prof. Paolo Borsato, docente di Sociologia dell’Organizzazione all’Università di Milano, e il Prof. Rabih Chattat, docente di Psicologia all’Università di Bologna, uno dei massimi esperti italiani nei servizi di assistenza ai soggetti affetti da demenza.