TORINO - 17-09-2021 -- C’è anche il nome dell’ex senatore di Forza Italia, oggi leghista, Valter Zanetta nella terna dei papabili per il consiglio di indirizzo della Fondazione Crt. Il consiglio regionale ha scelto i nomi dei tre candidati per il posto lasciato libero da Anna Di Mascio, promossa nel ristretto board del Cda. Oltre al 70enne ingegnere ossolano sono in corsa l’ex pubblico ministero Antonio Rinaudo, consulente giuridico dell’Unità di crisi della Regione, e Alessandra Siviero, già presidente della Fondazione per l’architettura. Quest’ultima è espressione della minoranza, mentre i primi due sono stati indicati dalla maggioranza di centrodestra.
Zanetta, cresciuto nella Dc e approdato nel partito di Berlusconi, nel 2018 è salito sul Carroccio, con il quale ha sostenuto la battaglia del referendum per il passaggio del Vco alla Lombardia, fallito alle urne per l’esiguo (il 33%) numero di votanti, ben lontano dal quorum del 50%.
L'incarico per il quale è candidato è prestigioso (la Fondazione ha un patrimonio di 2,2 miliardi di euro) e comprende anche un indennità. L'impegno è retribuito con un gettone di presenza e il rimborso spese.