VCO-19-09-2021-- Su iniziativa del Luogotenente Governatore della Divisione Federico Spinozzi, socio del Kiwanis Club Domodossola, e con la collaborazione dei club di Borgomanero, Busto Arsizio, Domodossola, Ghemme e Bassa Valsesia, Novara Monterosa e Verbania, è stato promosso un concorso indirizzato ai giovani studenti delle rispettive zone di competenza dei club, finalizzato a stimolare la creazione di un videogame atto a promuovere un'eccellenza del proprio territorio.
I giovani partecipanti sono stati invitati a seguire un percorso di formazione per la creazione di videogame e di storytelling, tenuto da due esperti del settore: Andrea Dalla Piana e Michele Scaciga. Il progetto risultato vincitore, intitolato “Oltre la siepe”, è stato elaborato da due studenti dell'Istituto Cobianchi di Verbania, Axel Trotta e Roberto Wang, e propone curiosità, aneddoti, giochi e quiz dedicati ai maggiori punti di interesse dei Giardini Botanici di Villa Taranto di Verbania.
Nella tarda mattinata di sabato 18 c.m., sotto il Petalo Pavillon di Villa Taranto, si è tenuta la premiazione dei due giovani vincitori del concorso. Presenti la Governatrice del Kiwanis Distretto Italia-San Marino Maura Magni, il Luogotenente Federico Spinozzi, il Luogotenente eletto Sara De Micco, la Presidente del Kiwanis Club Verbania Daniela Santangelo, i Presidenti dei Club della Divisione 17 Gianni Bertona, Marzio Carabelli, Gianfranco Parlanti, Simone Pintori, Antonia Ippolito e Tommaso Gambino, oltre al Vice Prefetto del VCO Marzia De Martino, il Consigliere del Comune di Verbania Michela De Nicola, il Vice Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Gian Maria Vincenzi, il Vice Preside dell'Istituto Cobianchi Mauro Agrati e il Direttore degli Enti Botanici di Villa Taranto Roberto Ferrari, si è proceduto alla premiazione dei vincitori del concorso.
I giovani Axel e Wang è stato consegnato dalla Governatrice Magni il premio di 500 Euro e dal Consigliere De Nicola due abbonamenti alla stagione teatrale verbanese donati dal Comune di Verbania. Al termine della cerimonia, tutti i partecipanti hanno approfittato per effettuare un giro nei giardini fioriti di Villa Taranto.
Piero Pagani