1

400px Don Marco Pozza a

VERBANIA - 23-09-2021 - Don Marco Pozza sarà domani sera (ore 20.45) a San Vittore per festeggiare l'anniversario dell'oratorio. Il sacerdote, legato a papa Francesco da un profondo rapporto di amicizia, terrà la sua testimonaizia intitolata "Ripartiamo a vita piena", che è anche la frase che accompagna questa edizone dei festeggiamenti. 

Don Marco, che è origonario delle montagne venete è un raffinato teologo ma anche il cappellano del carcere di massima sicurezza Due Palazzi di Padova, col Santo Padre ha scritto alcuni libri editi da Rizzoli e realizzato diversi programmi televisivi come l'intervista (ormai un pezzo di storia) Conversazione con Francesco (su Nove) o i programmi trasmessi da TV2000 e dedicati a Padre Nostro, Ave Maria e al Credo.  Su richiesta del Santo Padre, assieme alla parrocchia del carcere di Padova ha scritto inoltre i testi della Via Crucis 2020, celebrata - in pieno lockdown - in una piazza San Pietro deserta. In sintesi: don Marco ha molto da raccontare e soprattutto, da grande comunicatore, sa come farlo. A proposito della sua vocazione nata in tenerissima età e della sua missione di cappellano carcerario, tempo fa dichiarò a Vanity Fair: "Ero un bambino vivace e che difficilmente seguiva le regole, se non fossi diventato prete probabilmente sarei comunque finito in galera, ma dall’altra parte". 
 
I festeggiamenti dell'oratorio proseguiranno sabato e domenica. Sabato (ore 18.30) apertura del pozzo di San Vittore e giochi per tutti i gusti; dalle 19 aperitivo e grigliata nel campo dell'oratorio (su prenotazione) e dalle 20.45  "Ne conto mille", spettacolo diretto e interpretato dai ragazzi dell'oratorio. Domenica 26, alle 10.30 messa celebrata dal vicario generale don Fausto Cossalter per rinnovare il mandato agli educatori dell'oratorio; nell'occasione sarà ricordato a 25 anni dalla morte don Marino Grassi. Seguono il pranzo (su premnotazione), laboratori e, dalle 16.30 partita di calcio animatrici contro animatori.