VARZO - 24-09-2021 - L'evento era previsto per domenica 19 settembre, ma causa maltempo è stato rinviato a domenica 17 ottobre 2021 e per chi volesse partecipare, l'ente di gestione delle aree protette dell'Ossola fa sapere che ci sono ancora posti a disposzione. Parliamo di PUliamo il bosco, una giornata di pulizia dei luoghi più conosciuti dei Parchi Naturali Veglia e Devero e Alta Valle Antrona.
Le Alpi Lepontine sono frequentate da un grande numero di persone. Con l’aumento delle presenze in montagna, aumentano anche i rifiuti, spesso lasciati sui sentieri. Questa giornata ha, così, un duplice scopo: preservare le bellezze di questi luoghi e sensibilizzare chi ancora ha bisogno di comprenderne l’importanza.
Si prevede la presenza di 22 persone in totale, distribuite nei diversi luoghi:
Alpe Devero
4 persone lungo il sentiero che porta a Crampiolo, compreso il lago delle Streghe, 2 persone presso il lago Nero e Buscagna, 2 persone lungo il giro del lago di Codelago.
Il ritrovo è alle ore 8:30 a Baceno, con salita con pulmino fino al parcheggio.
Alpe Veglia
4 persone lungo la strada da Ponte Campo all'alpe Veglia e il lago delle Streghe.
Il ritrovo è alle ore 8:30 al parcheggio di Ponte Campo.
Valle Antrona
4 persone presso il lago di Antrona, 2 persone presso il lago di Campiccioli, 2 persone presso il lago dei Cavalli di Cheggio. Il ritrovo è alle ore 8:30 ad Antronapiana davanti alla Chiesa di San Lorenzo.
Altre 2 persone lungo il sentiero di Borgomezzavalle; il ritrovo è alle ore 8:30 presso il parchetto cascata in località Viganella.