1

Cambiasca 01

CAMBIASCA - 28-09-2021 - Si torna a parlare di fusione dei Comuni della Valle Intrasca. A farlo prendendo via ufficiali è il gruppo consiliare di minoaranza "Comunità impegno" di Cambiasca con una interpellanza al sindaco. Favorevoli alla costituzione di un Comune unico eventualmente composto da Cambiasca, Miazzina, Aurano e Caprezzo i consiglieri Patrizia Piselli, Dante Coppo e Fabio Zanetta, sottolineino come il dibattito al rigiardo sia aperto almeno da una ventina d'anni, tuttavia mancano atti ufficiali. Sarebbe tempo di riaprire la dicussione e ufficializzare le posioni di ogni singolo comune. "Anche nelle discussioni informali alla fine del consiglio comunale 27/07/2021 discutendo delle evidenti difficoltà gestionali ed operative del comune di Cambiasca è emersa la considerazione che la fusione dei comuni rappresenta una possibile e auspicabile soluzione - affermano i tre consiglieri -. Nella discussione è stato ricordato che nel 2019 prima delle elezioni amministrative i gruppi di

maggioranza dei comuni di Aurano, Cambiasca, Caprezzo ed Intragna si erano incontrati per discutere l’ipotesi fusione.
La circostanza era comunque a noi nota riferitaci da altri, ma le conclusioni riportateci non coincidono. Ci pare comunque strano che a quell’incontro non siano stati invitati gli amministratori del comune di Miazzina".  
In conclusione i consiglieri di "Comunità impegno" chiedono di sapere se il gruppo di maggioranza sia favorevole alla nascita del comune unico della Valle Intrasca e se sia  disponibile ad avviare, in tempi brevi, il percorso che porti alla nascita del comune unico in occasione delle prossime elezioni amministrative.