1

Cannobio Pieta

CANNOBIO - 08-10-2021 - Dopo il concerto di domenica scorsa nella chiesa di San Leonardo a Pallanza con il Coro La Girafa di Verbania e il Coro da Camera Trentino di Borgovalsugana diretto da Giancarlo Comar, sabato 9 ottobre Il Festival dei laghi 2021 resta sul  Maggiore con l’appuntamento alle ore 21 a Cannobio nel Santuario della SS.Pietà.  Ad esibirsi sono il Coro Stella Traffiumese di Cannobio diretto da Gabriele Gabbani e il Coro Femminile Sophia di Cassano Magnago diretto da Stefano Torresan.  L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti e per l’accesso è necessario esibire il green pass. Il concerto è patrocinato dal Comune di Cannobio nell'ambito del progetto di rete organizzato da Associazione Cori Piemontesi, Unione Società Corali Italiane Lombardia e Federazione Cori del Trentino, con lo scopo di valorizzare le zone lacustri e di incentivare in sinergia la ripresa del canto corale dopo lo stop imposto dal lockdown. Il progetto si dipana in 12 concerti vocali in località lacustri di Piemonte, Lombardia, Trentino. 

Relativamente al concerto di domenica, il Coro Stella Traffiumese di Cannobio, fondato nel 1978, propone un repertorio che comprende, oltre a brani d'autore e di polifonia sacra, canti della tradizione popolare piemontese e lombarda.

Il Coro femminile Sophia di Cassano Magnago dal 2015 sta proponendo il teatro/concerto "In nome della Madre" su testo di Erri De Luca e riscontrando sempre un'ampia partecipazione di pubblico; nel dicembre 2017 è uscito il CD con le musiche dello spettacolo.