ORNAVASSO- 09-10-2021-- Roberto Jonghi Lavarini, 49 anni, balzato agli onori della cronaca nazionale per l’inchiesta giornalistica sulle connessioni tra componenti di Fratelli d'Italia e Lega con alcune frange di estrema destra, ha origini ossolane.
Ornavasso è il paese d'origine della sua famiglia, dove risiedono ancora dei cugini. Al suo antenato Giuseppe Jonghi Lavarini è stata anche dedicata una targa, posta sulla sua casa natale nei pressi del municipio, come fondatore dell'Ana e nel 1922 del gruppo Alpini Ornavasso-Migiandone.
Roberto Jonghi Lavarini sarebbe molto orgoglioso delle sue lontane origini walser, lo stemma famigliare risalirebbe a una stirpe nobiliare di origine teutonica che a Ornavasso fondò un insediamento. In alcune immagini Roberto Jonghi Lavarini appare in costume walser, ed alcuni ricordano sue partecipazioni ai raduni internazionali (nel settembre 2022 sarà proprio Ornavasso a ospitare il raduno internazionale delle genti walser).
Come spiega il giornale wikimilano nella pagina dedicata a Roberto Jonghi Lavarini “Studioso di storia, antropologia e geopolitica, è particolarmente appassionato di araldica, tradizioni popolari ed enogastronomia, e si dice molto legato alle radici Walser della propria famiglia”.
Foto dell' Osservatorio Metropolitano di Milano