1

milite ignoto

VERBANIA - 10-10-2021 -- Si terrà il prossimo 7 novembre, in forma ufficiale, la cerimonia con la quale la città di Verbania renderà il suo omaggio al milite ignoto. Nel 2021 cade il centenario della traslazione della salma del milite ignoto all’Altare della Patria di Roma. In occasione della ricorrenza il Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia, col sostegno dell’Anci, ha proposta agli oltre ottomila comuni italiani di conferire la cittadinanza onoraria al milite ignoto.

Verbania l’ha deliberato nell’ultima seduta del Consiglio comunale e, ora, s’appresta a celebrare l’avvenimento con una giornata promossa dal Comitato 10 febbraio. “Milite ignoto, il tuo nome è anche Verbania” si terrà nella prima domenica di novembre a Pallanza, tra il monumento ai Caduti della prima guerra mondiale sul lungolago e Villa Giulia, sede di un’esibizione corale e di una mostra di cimeli militari.

l’iniziativa è stata presentata ieri dalla sezione locale del Comitato 10 febbraio, presente con il presidente Fabio Volpe e i consiglieri Katiuscia Zucco, Clelia Luchetta e Francesco Sirtori.

L'evento è patrocinato dal Comune di Verbania e da altri 45 tra enti e associazioni nazionali e locali.