LILLE - 24-10-2021 -- Ladri di biciclette… d’oro. Sono andati a colpo sicuro i malviventi che, nella notte tra venerdì e sabato, hanno scassinato il furgone della Nazionale italiana di ciclismo portandosi via venti biciclette, tra cui quelle speciali e hi-tech con la livrea dorata che il costruttore Pinarello aveva realizzato per Filippo Ganna e i suoi compagni di squadra vincitori delle olimpiadi, e quelle delle ragazze dell’inseguimento.
Un colpo milionario, messo a segno nel parcheggio sorvegliato dell’hotel “Mercure Lille” di Lille, dove il team azzurro soggiorna negli ultimi giorni del Campionato mondiale su pista di Roubaix. Il furgone con le biciclette e altre attrezzature tecniche era stato caricato dai meccanici dell’Italia affinché la mattina fosse pronto per il ritorno in patria. Conteneva venti mezzi, ciascuno del valore di decine di migliaia di euro.
Si tratta di pezzi unici, realizzati con leghe leggere molto costose, personalizzati perché alcune parti sono state stampate in 3D seguendo le regolazioni del singolo atleta.
La polizia transalpina parla di un furto su commissione messo a segno da specialisti.