1

consiglio domo pizzi 21

DOMODOSSOLA-- 25-10-2021--   È durata ventisette minuti la seduta del consiglio comunale domese convocata in seduta straordinaria per adempiere a degli atti formali e alla costituzione delle commissioni consiliari, quella elettorale, dei giudici popolari e dell’agricoltura.

Assente il consigliere di maggioranza Oioli per impegni sportivi, la seduta si è svolta senza nessun imprevisto. All’inizio il presidente Marco Bossi ha ricordato che si tornava in questa sala consigliare dopo oltre un anno e mezzo di pandemia.

 

Per accedere alla riunione la polizia locale ha effettuato controlli del green pass al poco publico presente, solo un paio di addetti ai lavori e qualche parente di amministratori.
Tutti i quattro argomenti sono stati votati all’unanimità. Sette le commissioni consiliari che hanno parere consultivo istituite come previsto dal regolamento. Oltre a quella dei capigruppo abbiamo la commissione statuto e regolamenti (la commissione n 1), bilancio (2), Lavori pubblici e viabilità (3), politiche sociali (4), sport (5), attività produttive e ambiente (6).
Essendosi costituti 4 gruppi di minoranza, PD, Domodomani, Lega e Fratelli d’Italia, oltre alla lista del sindaco entra nelle commissioni un componente della minoranza, mentre la maggioranza né può nominare due.


Si è poi passati alla nomina della commissione elettorale. Oltre al Sindaco, che non ha votato a questa votazione, sono stati nominati tre consiglieri effettivi e tre supplenti, di cui uno di minoranza.
I consiglieri effettivi sono Del Barba (6 voti) e Sanzone (5) mentre Tandurella per la minoranza ha preso 4 voti. Supplenti i consiglieri Virgili e Lipari per la maggioranza con 6 e 5 voti mentre Gandolfi ha ottenuto 4 consensi.


Nella commissione giudici popolari, oltre al sindaco o suo delegato, due rappresentanti di cui uno di minoranza. Eletti Domenico Capristo (12 voti) e Gabriele Ricci (4).
Infine nella commissione agricoltura i consiglieri comunali che ne fanno parte sono Lipari per la maggioranza, con 12 voti
e Miceli (4) per la minoranza.

Nominati scrutatori per tutte le votazioni i consiglieri Gandolfi, Ricci e Tripodi.