STRESA – 27-10-2021 - Martedì 26 ottobre, un gruppo di 21 persone, tra cui soci e simpatizzanti di Slow Food, hanno visitato l'Azienda Agricola “Il Ronchetto”, accolti dalla titolare dell'azienda Maria Bolongaro, dal marito Luciano Locuratolo e dai figli Enrico e Gemma.
Dopo un'ampia illustrazione di tutti i prodotti che l'azienda produce e le modalità di coltivazione, sia per quanto concerne la concimazione, sia la stagionalità, da parte di Locuratolo, i visitatori, tutti in possesso di regolare Green Pass, si sono accomodati nella lunga tavolata predisposta per l'occasione all'interno del capannone dell'azienda.
Dopo l'antipasto a base di salumi e stuzzichini vari, era la volta di una fumante polenta, con farina di mais coltivato in quel di Ornavasso, contornata da spezzatino e diversi tipi di formaggi tra cui gorgonzola, caprino e uno locale, molto simile al padano; il tutto innaffiato da vino bianco e nero.
A conclusione del pranzo sono stati serviti alcuni tipi di dolcetti e frutta varia di loro produzione.
Nell'occasione, molti dei partecipanti hanno ordinato vari tipi di verdure e frutta, che verranno consegnati nella prossima settimana direttamente dall'azienda a Domodossola.
Piero Pagani