1

20211027 112315

DOMODOSSOLA – 30-10-2021 - Mercoledì 27 ottobre, è stata una giornata importante per la classe IV A Scientifico del Liceo Statale Giorgio Spezia di Domodossola. Gli studenti, infatti, sono stati premiati come finalisti del Contest “Start Up Your Life”, organizzato da Unicredit e rivolto alle scuole superiori di tutta Italia. Il contest richiedeva ai partecipanti di elaborare un prodotto finanziario originale, efficace, facile da utilizzare. Il concorso si è svolto la scorsa primavera e solo di recente, in seguito alla selezione operata da una giuria di esperti, si sono conosciuti i nomi delle dieci classi finaliste.

Durante la cerimonia, che si è svolta on line per motivi di carattere sanitario, il progetto degli alunni della classe IV AS ha ottenuto la menzione speciale per Efficacia Comunicativa. Ed effettivamente il prodotto realizzato dai brillanti allievi si segnala subito per la chiarezza e la coerenza con cui si presenta: si tratta di una carta conto plastificata -chiamata “Fiat Lux”- destinata agli studenti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, ottenibile in maniera meritocratica. Infatti, gli alunni riceverebbero dalla scuola un piccolo credito in base all’impegno profuso nello svolgimento di attività scolastiche ed extrascolastiche, quali l’adesione a progetti sociali, l’impegno nel volontariato, le attività sportive e laboratoriali. A loro volta, le scuole secondarie di secondo grado otterrebbero dei fondi statali (da versare sulle carte Fiat Lux) differenziati a seconda della virtuosità del singolo istituto nell’ambito energetico e della tutela ambientale. Come si vede, si tratta di un prodotto originale, utile, capace di premiare il merito.

Per la partecipazione al contest, i ragazzi hanno dovuto produrre un documento powerpoint, descrittivo del progetto, e un interessante filmato con cui pubblicizzare la carta Fiat Lux. Nello svolgimento di questi lavori, gli studenti sono stati in grado di progettare, dividersi il lavoro, fare un’indagine di mercato, costruire il powerpoint, recitare e montare il filmato. Ognuno ha svolto una parte e tutti insieme sono stati capaci di collaborare, valorizzando le proprie abilità.

 

Copia_di_20211027_114510.jpg20211027_112242.jpg20211027_115947.jpgCopia_di_20211027_114529.jpg20211027_113249.jpg20211027_112315.jpg20211027_113159.jpg