1

GdO 2

VCO - 01-11-2021 - E' Carlo Fedeli il delegato provinciale delle Guardie d’Onore al Pantheon, delegazione del Verbano Cusio Ossola, per il triennio dal 2022 al 2024. Nei giorni scorsi l'elezione, nel corso dell'assemblea svoltasi a Mergozzo e preceduta dalla celebrazione di una messa in parrocchiale da parte di don Massimiliano Maragno. Ricordati durante al funzione i Re e le Regine d’Italia insieme alla figura del dottor Alberto Foracchia, Guardia d’Onore molto attiva sul territorio spentosi il 13 ottobre 2020. Tra i presenti l’ispettore regionale dell’istituto per il Piemonte, Renato Conzon.
Successivamente, le Guardie d’Onore si sono date appuntamento al ristorante “La Pagul” dove, al termine di un momento conviviale, è stata ufficialmente convocata l’assemblea.
La delegazione del Verbano Cusio Ossola delle Guardie d'onore era già retta da Carlo Fedeli che, nel gennaio 2020, era stato nominato commissario dal presidente nazionale Ugo d’Atri. "Nel corso di questi mesi, nonostante i disagi imposti dalla pandemia, la Delegazione è cresciuta nei numeri degli iscritti e delle attività svolte - comunicano dalla delegazione del VCO -. Collateralmente ai servizi prestati presso le tombe dei Re d’Italia al Pantheon, Vicoforte ed Altacomba, le Guardie del Verbano Cusio Ossola sono state molto presenti sul territorio.
Da rimarcare la raccolta fondi avvenuta nell’aprile 2020 che ha visto consegnare al locale Coordinamento di Protezione Civile, impegnato nel contrasto al Covid, la somma di 700 euro.
Nel corso dell’assemblea l’Ispettore Regionale ha manifestato il proprio plauso per l’operato della Delegazione che bene si amalgama ai virtuosi risultati del Piemonte tutto.
L’Ispettore ha provveduto dunque ad appuntare sul petto del Capitano Giulio Tatoni la Medaglia al Merito di Servizio dell’Istituto.
Il Commissario Carlo Fedeli ha invece ripercorso i momenti salienti degli ultimi mesi di attività e, ringraziando le autorità presenti, si è complimentato con la Guardia d’Onore Federico Delbarba per la recente elezione nel Consiglio Comunale di Domodossola".