OSSOLA - 02-11-2021 - La prima neve di stagione ha fatto la sua apparizione in quota, e se il maltempo oggi sembra voler concedere una tregua, l'autunno è orami entrato nel vivo. Come ben spiega Luca Sergio di MeteoLIveVCO: "Mercoledì 3 nuova ondata di maltempo, cielo coperto pioggia su laghi, pianure e pedemontane. Neve in calo sulle Alpi fin verso i 1400/1500 m, localmente in prossimità della cresta di confine fin verso i 1200/1300, il maltempo dovrebbe durare fino a mezza giornata di giovedì 4".
E nel weekend non andrà tanto meglio. "Come anticipato, pausa di bel tempo venerdì 5, da sabato 6 nuovo maltempo, causato dalla depressione ciclonica mediterranea andata in cut-off, con un rialzo generale delle temperature".
Tutta colpa di una grande depressione semi permanente in arrivo dall'Islanda che convoglierà aria Polare Marittima verso il Mediterraneo. "La parte più fredda - precisa Sergio - causerà un calo delle temperature dal giorno 2 fin verso il giorno 6. Nel fine settimana l’aria fredda, isolatesi dal Vortice Polare, vagherà nel Mediterraneo approfondendosi in una vasta zona ciclonica".