1

tecnoparco copia

VCO - 05-11-2021 - Il presidente Rino Porini, ha firmato oggi il decreto di indizione delle elezioni del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia che si terranno nella giornata del 18 dicembre 2021 dalle ore 8 alle ore 20. Unico il seggio, nella sede provinciale al Tecnoparco.
Come noto, dal momento che le Province, a seguito della legge Delrio, sono dal 2014 “enti di secondo livello”, la consultazione elettorale riguarderà solo i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni del territorio.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale dalle 8 alle 20 del 27 novembre e dalle ore 8 alle 12 del 28 novembre 2021. Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, mentre le candidature a Presidente devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.
Ciascun elettore (sindaco o consigliere comunale) esprimerà un voto che sarà “ponderato” sulla base di un “indice di ponderazione”, che, a garanzia della rappresentatività dei territori, viene determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune nel quale si è sindaci o consiglieri.