VERBANIA - 08-11-2021 - Con l'alzabandiera affidata ai campioni dello sport Elisa Longoborghini e Ivan Zucco, sulle note dell'Inno di Mameli eseguito dal Corpo Musicale di Verbania, s'è aperta ieri mattina la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Alla presenza delle autorità e dei rappresentati dei 45 sodalizi ed enti che hanno voluto dare il patrocinio all'iniziativa promossa dal locale Comitato 10 Febbraio, è stata scoperta, sul prato che accoglie anche il monumento ai Caduti, a Pallanza, una targa a ricordo della giornata.
Quindi s'è formato un corteo si è diretto a Villa Giulia dove, lungo la scalinata, il coro Monterosa di Stresa ha intonato alcuni brani evocativi del tempo della Grande Guerra. È seguito il taglio del nastro della mostra dedicata alla grande guerra con ricostruzioni d’ambiente e divise storiche curata dall’associazione “Militaria 1848 – 1945” di Torino.
Nel corso di tutta la giornata, è stato intenso l’afflusso di pubblico di tutte le età che ha visitato
l’esposizione con ammirazione ed interesse.
Il presidente Fabio Volpe e i dirigenti del C10F di Verbania hanno espresso grande soddisfazione per
la riuscita della giornata "degna conclusione del lungo lavoro che ha preceduto lo svolgimento della cerimonia e della mostra", affermano.