1

eric gobetti

VERBANIA - 09-11-2021 - "Fascismo, guerra e foibe" è il titolo dell'incontro con lo storico Eric Gobetti, in programma venerdì 12 novembre (ore 20:30) alla Casa della Resistenza. L'iniziativa rientra nel progetto "Giovani idee", creata con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione.
Con il suo ultimo libro "E allora le foibe?" (Laterza, 2021), Gobetti ha riportato al centro dell'attenzione una parentesi nera della storia italiana, tentando di ripulirla da slogan e strumentalizzazioni politiche. Operazione che secondo qualcuno non è riuscita e lo studioso s'è ritrovato al centro di feroci polemiche.
Eric Gobetti (Torino, 1973) è uno studioso di Fascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e Jugoslavia nel Novecento. Si è laureato in Storia dell'Europa Orientale e ha conseguito due PhD, presso l'Università di Torino e presso la Scuola di Studi Storici di San Marino. Ha pubblicato, tra gli altri, il diario-reportage Nema problema! Jugoslavie, 10 anni di viaggi e numerose monografie, tra cui: Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia (Laterza, 2013). Esperto in divulgazione storica e politiche della memoria, è uno storico free-lance e organizza viaggi di turismo storico nei paesi della ex Jugoslavia. Ha anche realizzato due documentari: Partizani. La Resistenza italiana in Montenegro e Sarajevo Rewind 2014>1914 (con Simone Malavolti). Per accedere alla serata sarà necessario essere in possesso di regolare green pass digitale o cartaceo.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0323 586802