VERBANIA - 09-11-2021 - Il Comune di Verbania ritiri il patrocinio all'incontro con lo storico Eric Gobetti "Fascismo, guerra e foibe" , in programma venerdì 12 alla Casa della Resistenza. A chiederlo è il Comitato 10 Febbraio, che, come nome spiega, è nato per tramandare la memoria delle foibe (il 10 febbraio ricorre il giorno del Ricordo). Ma è proprio l'attività di ricerca di Gobetti su foibe e sul periodo bellico e post bellico nella ex Jugoslavia, ad avergli richiamato gli strali di una parte della destra. In particolare per il pamphlet edito da Laterza "E allora le Foibe?" che gli ha attirato alternativamente critiche (e minacce) di revisionismo e plausi, questi per il tentativo di parlare del tema contestualizzandolo.
Il Comitato 10 Febbraio è tra i critici e scrive: "Non possiamo accettare che teorie riduzioniste e giustificazioniste del Gobetti, vengano proferite in una città, dove si è sempre lottato per il ricordo schierandosi contro le tirannie.
Quelle tirannie che hanno portato sofferenza a interi popoli che Verbania ripudia proprio nelle sue radici storiche.
Gobetti ammiratore di un dittatore sanguinario non può avere il patrocinio della città di Verbania durante la sua serata, per rispetto del dolore di chi ha perso
madri, padri e figli".
L'iniziativa alla Casa delle Resistenza rientra nel progetto "Giovani idee", creata con il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.