1

if vb 14 2 16
VERBANIA – 14.02.2016 – Va all’Arona il big match 

di Prima Categoria giocato in anticipo ieri sera al “Pedroli”. Contro l’Inter Farmaci Verbania i biancoverdi di Fabio Bolzoni giocano una partita tutta all’attacco (anche troppo) e trascinati da Lipari e Vergadoro infliggono ai padroni di casa la quinta sconfitta stagionale, la terza casalinga nelle ultime quattro uscite interne.

In avvio panchina cortissima per gli ospiti, con solo 16 a referto. Nell’Inter Farmaci sono out per squalifica Tondelli e Camossi. La prima mezzora di gioco si gioca a ritmi bassi, con le squadre attente a studiarsi. Nessuna azione degna di nota fino al 29’, quando Papa serve Geneselli sulla corsa, che calcia sul primo palo ma Falconelli devia in corner. Al 35’ azione fotocopia con Papa che serve l’assist per Ruga Riva, la cui conclusione è alta. Gli inserimenti fanno male alla retroguardia aronese, che al 38’ è punita da Geneselli: controllo, tiro e palla in rete. In tre minuti cambia tutto. Al 40’ Lipari da fermo trova da lontano un gran gol. Palla al centro e l’Inter Farmaci si fa sorprendere: palla persa a metà campo, contropiede ospite con Msekwa che è una saetta e trafigge Galli.

I padroni di casa accusano il colpo e al 3’ della ripresa sono puniti. Msekwa elude il fuorigioco e si presenta davanti a Galli, che respinge la conclusione su Vergadoro, che da due passi insacca. Per i verbanesi è fuorigioco e le proteste plateali costano l’espulsione di capitan Banchieri. Marelli esce per problemi muscolari. In 10 e sotto 3-1 l’Inter Farmaci – che reclama un calcio di rigore su Calloni – sbanda e Vergadoro al 15’ raccoglie l’assist di Lipari per il 4-1. La partita è tutt’altro che finita. Pur in superiorità numerica, che al 40’ diventerà di 11 contro 9 quando anche Carrera lascia il campo per doppia ammonizione, l’Arona non riesce a gestire il possesso palla. I tre lì davanti – Msekwa, Vergadoro e Lipari – vanno a folate e ogni volta che l’azione si esaurisce è un contropiede per l’Inter Farmaci che si rianima con la doppietta di Calloni al 28’ e al 38’. Bolzoni si sgola predicando vanamente ai suoi di rallentare il ritmo ma per fortuna sua non succede più nulla e finisce 4-3.

La vittoria rilancia l’Arona che accorcia sull’Inter Farmaci, che oggi starà alla finestra per vedere ciò che faranno la capolista Castellettese con la Crevolese ma soprattutto quale sarà l’esito del big match tra Briga e Sinergy Gravellona.

---

Inter Farmaci Verbania-Arona 3-4

Inter Farmaci Verbania: Galli, Carrera, Paris, Marelli (9’ st Volpe), Banchieri, Francioli, Tettamanti (29’ st Oliva), Geneselli, Calloni, Papa, Ruga Riva. A disposizione: Premi, Oprandi, Farina, Boschi, Minniti. All.: Marco Zanetti.

Arona: Falconelli, Pelosi (33’ st Carettoni), Okae Fosu, Romano, Fortis, Nicolini (36’ st Frascoia), Lipari, Dugnani, Vergadoro, Msekwa, Caporale (40’ st Notte). A disposizione: Pinaffo, N’Tiri. All.: Bolzoni.

Arbitro: Belussi di Novara.

Marcatori: Geneselli al 38’ pt, Lipari al 40’ pt, Msekwa al 41’ pt; Vergadoro al 3’ st, Vergadoro al 15’ st, Calloni al 28’ st, Calloni al 38’ st.

Espulsi: Banchieri e Carrera.