VERBANIA - 1x-11-2021 - Cambia pelle il Piccolo Concorso di scrittura creativa di LetterAltura. Da questa edizione il concorso letterario aperto a tutti rientra infatti nel progetto Editoria Estrema, volto alla riscoperta e valorizzazione della scrittura a mano. Progetto presentato proprio durante l'ultima edizione di LetterAltura. E così il vecchio diventò nuovo e viceversa. In breve, i partecipanti oltre a inviare i loro elaborati attraverso il "tradizionale" mezzo informatico (e-mail), dovranno trascriverlo anche a penna su un apposito libretto che sarà loro consegnato dall'associazione.
La partecipazione è aperta a tutti: entro il 10 gennaio 2022 sarà possibile inviare un breve testo corrispondente al tema-titolo del Festival 2021, ovvero: “Il corpo racconta, vive, pedala”.
I racconti potranno come sempre appartenere ad ogni genere letterario, dalla narrativa alla poesia, ma anche un semplice dialogo o una riflessione. La quota di partecipazione è di 10 euro.
Gli autori dei dieci testi giudicati migliori riceveranno premi in buoni libro presso le Librerie Libraccio e premi offerti da Verbania Musica, i 5 testi ritenuti migliori in assoluto saranno inoltre pubblicati nell’edizione verbanese de La Stampa e parteciperanno alle iniziative 2022 di Editoria Estrema, alla presenza di scrittori di fama nazionale. L’autore del testo giudicato migliore in assoluto riceverà un riconoscimento da parte del Lions Club Verbania.
Ogni autore può partecipare con un solo testo, originale e inedito, e la cui lunghezza non deve superare i 2.000 caratteri, spazi inclusi. La pagina con il testo deve riportare in alto lo pseudonimo scelto dall’autrice o autore, non il nome e cognome, pena l’esclusione dal concorso. Sarà possibile inviare gli elaborati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 gennaio 2022.
La valutazione spetterà alla giuria composta da: Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura; Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania; Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema; Marina Federici, ex docente, in rappresentanza del Lions Club Verbania; Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de la Stampa; Rachele Mosini, docente dell’Istituto Cobianchi di Verbania; Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna; Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola; Gianluca Trentini, giornalista sportivo.