1

Schermata 2021 11 27 alle 08.39.18

VERBANIA - 27-11-2021 - La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

torna quest’anno alla sua forma originale, rispettando le misure anti – Covid. Nel corso della giornata odierna i volontari con la pettorina della Fondazione Banco Alimentare proporranno agli avventori di molti supermercati l’acquisto di cibarie in più, da offrire ai poveri.
Nel Vco i punti vendita coinvolti saranno 45: 16 nel Verbano, 9 nel Cusio, 20 nell’Ossola. I volontari impegnati saranno circa 550, di cui più di 200 nel Verbano, oltre 100 nel Cusio, più di 230 in Ossola: ovviamente, saranno distanziati e muniti di green pass. I prodotti richiesti, come sempre, sono quelli a lunga conservazione: in particolare, omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati.

In coda all’articolo i lettori troveranno l’elenco completo, diviso per zone. La pandemia ha lasciato il segno, nel bene e nel male; ha sicuramente aggravato una situazione di povertà diffusa che già pesava sul nostro Paese, ma ha anche stimolato la ricerca di soluzioni innovative, sfruttando le tecnologie informatiche e la Rete. L’edizione 2021 della “Colletta” farà tesoro dell’esperienza dell'anno scorso con un'edizione "digitale": l’operazione di raccolta avrà infatti un prosieguo on line fino ai primi di dicembre. Precisamente, alla pagina internet https://amazon.it/bancoalimentare sarà possibile donare la spesa solidale da lunedì 29 novembre a venerdì 10 dicembre.
Inoltre, da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre la Colletta Alimentare continuerà attraverso le “Charity Card” di Epipoli; carte da 2, 5 o 10 euro che potranno essere acquistate materialmente nei supermercati aderenti all’iniziativa, oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le somme ricavate saranno poi convertite in alimenti da donare al “Banco” ed alle organizzazioni ad esso collegate.
La Fondazione Banco Alimentare con quest’iniziativa aderisce alla “Giornata Mondiale dei Poveri 2021” indetta da Papa Francesco; l’Esercito, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Società di San Vincenzo De Paoli, la Compagnia delle Opere Sociali e moltissime altre associazioni caritative a livello nazionale e locale prestano la loro preziosa collaborazione, rendendo di fatto possibile una delle maggiori esperienze di solidarietà oggi presenti in Italia.
Per dare un’idea delle sue dimensioni, in venticinque anni di Colletta Alimentare gli Italiani hanno donato oltre 172.000 tonnellate di cibarie; le strutture caritative convenzionate con la Fondazione Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) sono 7.600 e sostengono quasi 1.700.000 persone in tutt’Italia. Ecco l’elenco dei punti vendita aderenti nel Vco:

NEL VERBANO ADERISCONO:

CONAD S.S. Sempione KM 87- Baveno

SAVOINI - via Sempione-Baveno

CARREFOUR EXPRESS - Cannero Riviera

CARREFOUR EXPRESS - Cannobio

CARREFOUR MARKET -Piazza Angelo Custode - Cannobio

CARREFOUR MARKET - Via Francesco Magistris -Cannobio

OK SIGMA - VIA DARBEDO -Cannobio

PAM - Vicolo Balilla 1 - Gignese

SAVOINI - S.S. Sempione - Lesa

Carrefour - via P.pe Tomaso -Stresa

CONAD - VIA G. Carducci - Stresa

COOP - Via Cristoforo Colombo -Verbania

ESSELUNGA - Viale Giuseppe Azari - Verbania

LIDL - Corso Nazioni Unite - Verbania

TIGROS - Corso Goffredo Mameli - Verbania

TIGROS - Via Renco - Verbania.