1

locandina Shoah 2022. cineforum effetto lucifero

VERBANIA - 29-11-2021 - Per la rassegna “Frammenti di memoria”, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara” nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno della Memoria”, mercoledì 1° dicembre (ore 19) alla Biblioteca Ceretti di Verbania, sarà proiettato il film "Effetto Lucifero" (2015) del regista Kyle Patrick Alvarez. Il film è ispirato all'esperimento sociale organizzato nel 1971 dal dottor Philip Zimbardo, conosciuto come “L'esperimento carcerario di Stanford”. La storia vede ventiquattro giovani di sesso maschile giocare il ruolo o di guardie o di prigionieri all'interno di una finta struttura carceraria, per comprendere come il lato psicologico influenzi il rapporto tra potenziali vittime o carnefici a seconda della barricata.
Gli appuntamenti cinematografici dedicati alla Shoah sono curati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e dall’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara” e rientrano nei consueti appuntamenti del “Cineforum Filosofico”, quest’anno dedicati al tema del “condizionamento della mente”, organizzati dalla Società Filosofica Italiana sezione di Verbania. La proiezione sarà introdotta da Michele Rizzi, Presidente della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e da Federica Caniglia, Ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza “P. Fornara”.
Inoltre, sino al 5 dicembre è ancora possibile visitare la mostra “17 novembre 1938: Lo stato italiano emana le leggi razziali”, presso la Biblioteca verbanese. Gli orari di apertura della mostra sono: martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
I prossimi appuntamenti cinematografici saranno:
- il 26 gennaio ore 19:00 - Hotel Meina (2007), del regista Carlo Lizzani
- il 9 febbraio ore 19:00 - Lo Stato contro Fritz Bauer (2015), del regista Lars Kraume
- il 23 febbraio ore 19:00 - The Eichmann Show - Il processo del secolo, del regista Paul Andrew Williams
- il 9 marzo ore 19:00 - Le Rose di Ravensbruck (2006), del regista
Ambra Laurenzi
- Il 27 gennaio 2022, in occasione della Giornata della Memoria, sarà trasmesso alle ore 11:00 e alle ore 21:00, sull’emittente VCO Azzurra TV, il docufilm: "70072: la bambina che non sapeva odiare". La vera storia di Lidia Maksymowicz (2021) del regista Elso Merlo. Il docufilm sarà anticipato da un’intervista esclusiva rilasciata dalla signora Lidia Maksymowicz agli studenti delle scuole del VCO.

La rassegna è realizzata con la collaborazione della Città di Verbania, la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verbania e della Società Filosofica Italiana sezione di Verbania,
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.