VCO - 29-11-2021 - Già annunciati con anticipo nelle settimane passate, a contendersi la presidenza della Provincia alle elezioni del 18 dicembre saranno il sindaco di Vogogna Marco Stefanetta per il centro sinistra, e il primo cittadino di Piedimulera, Alessandro Lana, per il centro destra. Stefanetta, 33 anni, vedrà al suo fianco una lista di dieci candidati al Consiglio provinciale correre sotto l'insegna di "Progetto VCO"
I dieci componenti sono: il sindaco di Vignone, Giacomo Archetti; la consigliera di Ceppo Morelli, Tania Bettineschi; il consigliere di Quarta Sopra Edoardo Casotti; il vicesindaco di Baceno, già presidente della Provincia, Stefano Costa; la consigliera di Premosello, Piera Magistris; il sindaco di Gravellona, Giovanni Morandi; la consigliera di Cambiasca Patrizia Piselli; i consiglieri di Verbania Lucio Scarpinato e Cinzia Vallone; il consigliere di Baveno, Emanuele Vitale.
Le provinciali sono elezioni di secondo grado alle quali sono chiamati a partecipare unicamente i membri dei consigli comunali e i sindaci. L'esito sarà calcolato sulla base del voto ponderato, considerando cioè il peso demografico di ogni comune il cui voto è espressione.