DOMODOSSOLA - 01-12-2021 - Da oggi, 1° dicembre, è Federico Troletti, 46 anni, il conservatore dei beni culturali dei civici musei della città di Domodossola. L'incarico, formalizzato ieri dalla giunta domese, scadrà a dicembre del 2022. Troletti subentra allo storico dell'arte Antonio D'Amico, chiamato ad altro incarico a Milano.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale in Discipline dell’arte della Musica e dello Spettacolo all'Università Cattolica di Brescia, Federico Troletti si è specializzato in Storia dell’arte Medioevale e Moderna alla Cattolica di Milano e conseguito un dottorato di Ricerca in Studi Umanistici all'Università di Trento.
Nel suo curriculum prestigiose collaborazioni con istituzioni culturali e per il ministero e le soprintendenze, è stato docente all'università di Brescia, è presidente del consiglio di gestione del Centro Camuno di Studi Preistorici. Numerose le pubblicazioni firmate.
Per Troletti il compito primario sarà, ad oggi, quello di valorizzare il Palazzo Sa Francesco con i suoi gioielli, riaperto nel mese di giugno.