VERBANIA - 04-12-2021 -- È scattata alla mezzanotte di stamane l’ordinanza con cui Verbania impone l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto. Fino al 9 gennaio, cioè durante il periodo delle feste di fine anno, nell’orario compreso dalle 7 alle 22, sarà obbligatorio indossarla all’interno dei centri storici di Intra, Pallanza e Suna, in prossimità delle scuole e delle attività commerciali, all’interno delle aree mercatali, nei luoghi in cui si praticano attività sportive di gruppo comprese le piste da pattinaggio di Intra e Pallanza e, comunque, in generale “in tutti i luoghi in cui non è possibile garantire con carattere di continuità la distanza di sicurezza interpersonale”.
L’ordinanza non vale per i bambini sotto i sei anni, chi soffre di patologie che rendono impossibile portare la mascherina, chi svolge attività sportiva individuale.
I controlli saranno affidati ai vigili e alle forze dell’ordine, che potranno elevare sanzioni comprese tra 25 e 500 euro, con l’espressa indicazione che si potrà pagare, in misura ridotta entro i 60 giorni dalla contestazione, la somma di 50 euro.
L'ordinanza firmata dal sindaco Silvia Marchionini trova le sue ragioni nell'andamento dei contagi, anche nel capoluogo del Vco. Analoghi provvedimenti sono stati presi da comuni vicini, come Baveno e Stresa.