1

WhatsApp Image 2021 12 07 at 15.03.00

DOMODOSSOLA - 07-12-2021 – Domenica 12 dicembre (ore 14), nella sede sociale di via Paolo Silva si terrà l'assemblea congressuale dell'Anpi domese.
Ospite d'onore sarà Adelmo Cervi (foto), che presenterà il libro "Io che conosco il tuo cuore - Storia di un padre partigiano raccontata dal figlio".
Dalla presentazione: "Un ex-ragazzo di oggi, figlio di un padre strappato alla vita,
racconta la vicenda di quel padre, Aldo, partigiano con i suoi sette fratelli nella banda Cervi, per rivendicare la sua storia e, al tempo stesso, per rivendicare di essere figlio di un uomo, non di un mito pietrificato dal tempo e dalle
ideologie. Una vicenda racchiusa tra due fotografie. La prima, degli anni trenta: una grande famiglia riunita, sette fratelli, tutti con il vestito buono, insieme alle sorelle e ai genitori. La seconda, dopo la fucilazione dei sette fratelli da parte dei fascisti: solo vedove e bambini, soli di fronte alle durezze del periodo, alla miseria, ai debiti, anche alle maldicenze. C'è tutto un mondo da raccontare in mezzo a quelle due foto, con la voce di un bambino che ha imparato a cullarsi da solo, perché suo padre è morto troppo presto e sua madre ora è china sui campi".

IL CONGRESSO
L'associazione che riunisce i partigiani d'Italia va verso il congresso nazionale, che riterrà a Rimini nel febbraio 2022, pertanto tutti comitati locali dovranno tenere prima di quella data i loro congressi. "L’appuntamento è di particolare rilievo - spiegano dall'Anpi -, considerando non solo la necessità di pervenire ad un auspicabile rinnovo degli organismi dirigenti della Sezione e della individuazione dei Delegati al Congresso Provinciale, compresi i riflessi internazionali, ripresi puntualmente nel Documento per il 17°é Congresso nazionale intitolato "Per una nuova fase nella lotta democratica e antifascista".

L'ordine del giorno:
1. Saluto agli ospiti e convenuti;
2. Nomina del Presidente dell’Assemblea;
3. Nomina Commissione Elettorale;
4. Parola agli ospiti e dibattito;
5. Votazione sui Documenti Congressuali ed eventuali o.d.g.;
6. Elezione Delegati al Congresso Provinciale;
7. Elezione nuovo Comitato Direttivo di Sezione;
8. Intervento e Conclusioni a cura di Luisa Mazzetti.