1

Belgirate Residenza Arcadia Orpea Italia 1

BELGIRATE - 09-12-2021 - Andranno alle persone in difficoltà accudite dall'associazione Mamre di Borgomanero i doni di Natale realizzati in lana dagli ospiti della Residenza per anziani Arcadia di Belgirate. In tutte le residenze del gruppo Orpea sono stati organizzati nei mesi scorsi laboratori di lavoro a maglia, evidenze scientifiche ribadiscono infatti l’importanza di dedicare tempo ad attività creative e ricreative visto il loro impatto positivo sul benessere psicofisico delle persone coinvolte.
“Questo genere di attività manuale è particolarmente valida per gli anziani. – Commentano gli educatori di Residenza Arcadia – perché richiama emozioni, ricordi, ruoli sociali che la persona associa alla propria infanzia (quando apprendeva) e all’età adulta (quando insegnava). Operativamente richiede competenze motorie e cognitive: dalla coordinazione oculo-manuale alla memoria procedurale e prospettica, dalla capacità di astrazione al mantenimento dell’attenzione ma anche socializzazione e collaborazione fra pari. Vengono quindi stimolati ambiti differenti, anche per persone con deterioramento cognitivo lieve o moderato”.
Ma l’iniziativa Creare per Donare è anche un gesto d’amore per il prossimo, una risposta ad una richiesta di aiuto silenziosa che arriva dai marciapiedi, dagli angoli delle strade abitati dagli ultimi.
“Il valore di questa iniziativa risiede nel fatto che l’attività non sia fine a sé stessa. – Aggiunge Alessandra Taveri COO Orpea Italia - Gli anziani sono, e devono sentirsi, utili e preziosi per la comunità. E così il loro tempo e le loro abilità si trasformano in un caldo abbraccio che vogliamo dedicare a tutte quelle categorie di persone più bisognose, per le quali un piccolo dono può significare molto”.