1

foto 2 film 40 per cento

VERBANIA - 09-12-2021 - Si conclude sabato 11 dicembre (ore 21) allo Spazio Sant’Anna, la mini rassegna tra cinema e teatro dedicata ai 30 anni della 381, la legge che ha istituto la cooperazione sociale.
L’ultimo appuntamento sarà con il film "Al massimo ribasso" realizzato da Arcobaleno Cooperativa Sociale Torino, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e la regia di Riccardo Jacopino.
E' la storia di Diego, un ex poliziotto ora investigatore privato, e di Anita, infermiera e a volte spacciatrice. Sullo sfondo di una Torino cupa, fatta anche di degrado, i due divengono protagonisti di una vicenda misteriosa e commovente che denuncia il massimo ribasso negli appalti pubblici. Attraverso questa storia il film si fa portavoce di un problema attuale: il collasso di molte piccole o medie imprese per mano della malavita che, rinunciando a qualsiasi etica, è in grado di vincere gare d'appalto conquistando il mercato.
Al massimo ribasso si è meritato la menzione speciale della giuria al Sudest Festival 2018. Il cast è composto da: Matteo Carlomagno, Viola Sartoretto, Alberto Barbi, Stefano Dell'Accio, Francesco Giorda, Marco Affatato, Giorgio Serra, con la partecipazione straordinaria di Luciana Littizzetto.
In scena anche alcune comparse verbanesi, scese a Torino per le riprese del film.
"Siamo felici della risposta verbanese a questo primo cartellone – sottolinea Davide Lo Duca, Presidente di Link – Il pubblico che ha partecipato è stato molto colpito dalle proposte, sia quella teatrale con Alice Salvoldi e la sua
'Meraviglia del Bene', sia quello cinematografico con '40%' e i protagonisti della Cooperativa Arcobaleno che ci hanno portato la loro autenticità e la loro esperienza di riscatto. Restituire questo spazio alla città per noi è
un’occasione preziosa per creare un nuovo punto di riferimento per chi ha voglia di sentirsi parte e desidera sperimentare e attivare nuove proposte culturali e sociali".
La rassegna, a ingresso gratuito, è realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso il
bando Space che sostiene i luoghi di partecipazione come lo Spazio Sant'Anna.

Foto: Un precedente appuntamento con la proiezione del film 40% con uno scatto di gruppo con gli attori/lavoratori della Cooperativa Arcobaleno di Torino e con Davide Lo Duca, Massimo Forni e Vittorio Zacchera a rappresentanza della cooperazione del VCO.